Il Vino - Il Rosso di Buja

Ciclismo e Territorio

La nascita del logo, prima, e la successiva creazione dell’etichetta di vino Rosso di Buja, rappresentano una prima pietra, la prima pietra di un’idea, di un progetto più generale che pone le fondamenta su due pilastri centrali : pilastri prima di tutto della mia persona: il territorio e la bicicletta. Due aspetti centrali nella mia vita e di molte persone che mi sono vicine.

Il Soprannome

La scintilla che ha fatto scattare tutto risale a ormai qualche anno fa. Il mio soprannome .
Fin da giovane il colore rosso mi ha caratterizzato, a volte, devo dire, mi ha anche fatto stare male. Con il tempo però, soprattutto grazie al ciclismo, è diventato un qualcosa di caratterizzante, di speciale, che ho iniziato a sentire davvero mio.
Grazie ai compagni di squadra di tanti anni fa, è diventato l’unico modo in cui venivo chiamato.
Quando si trattava ormai di un cosa consolidata, di cui anche iniziavo ad essere fiero, il tutto arrivò all’orecchio di un giornalista e la cosa divenne ufficiale, divenne il mio soprannome.

Fu in quel momento che iniziai a sviluppare questo concetto : l’idea che il soprannome potesse trasformarsi in simbolo, un vero e proprio marchio.
Per due semplici motivi : parla di me ma soprattutto della mia terra.

Il Vino

Ovviamente quando pensai di creare un marchio e un simbolo, sentivo la necessità di legarlo anche a qualcosa di pratico e concreto e trovai la soluzione nelle parole stesse del logo.

In Friuli quando parliamo di rosso intendiamo principalmente una cosa: il vino.

Da qui è nata l’intuizione di coinvolgere una famiglia che ho incontrato letteralmente sulla mia strada, più precisamente sulle mie strade di allenamento: la famiglia Comelli di Nimis. Delle persone che rappresentano una splendida realtà di questa zona.
Incontrai naturalmente una disponibilità totale e fu così che decidemmo di creare un etichetta ad hoc per un tipico vino friulano, un etichetta con il nome di questo logo, questo marchio.
E’ nata così l’etichetta “Il Rosso di Buja”.

La vera sfida

In questa prima tappa del progetto del Logo che si traduce in vino, ciò che mi preme di più è il comunicare l’idea fondante: la volontà di impegnarmi qui, in Friuli, valorizzando la mia terra, la mia casa utilizzando la passione che mi caratterizza, ovvero la bicicletta, il ciclismo.

 


Potrete acquistare le bottiglie edizione Rosso di Buja presso i seguenti punti di vendita:

Per ogni tipo di informazione e richiesta particolare potrete contattarmi via email all’indirizzo info@ilrossodibuja.com e faremo in modo di esaudire tutte le vostre richieste ( quantità particolari, spedizioni etc etc ).

Caffè Tomaso

Via della Prefettura 16, 33100 Udine, Italy
+39 0432 504387

Primi Due

Piazzetta Ganzitti 5, 33030 Buja, Italy
+39 348 820 9116

Non Solo Vino

Via Santo Stefano 62, 33030 Buja, Italia
+39 347 775 9465

Trattoria Al Caminetto

Via Montello 15, 33097, Spilimbergo, Italia
+39 0427 2955

X