
Vuelta Ciclista al paìs Vasco – Itzulia 2019
Ricordo quando sono diventato professionista e ascoltavo con curiosità e interesse i racconti dei più grandi, dei “vecchi”, su quel mondo che si conosce a malapena appena arrivi, sui corridori e soprattutto sulle gare, dalle più famose alle meno importanti. Di tutte le storie sentite, una in particolare è rimasta fin da subito impressa nella mia mente, e parlava di una gara impegnativa, fatta di salite dalle pendenze impossibili, da un meteo quasi sempre avverso e chi aveva esperienza diceva che si potesse passare dalla neve al sole in un attimo.
Una gara che mette alla prova anche il pubblico, fatto di veri intenditori e appassionati che sembrano impazzire letteralmente mano a mano che la gara si svolge. Indovinate di che gara parlavano?? Eh si, proprio la Vuelta pais Vasco!
Anche a distanza di anni, quei racconti li sento ancora risuonare in me e forse solo ora ho iniziato anche io a raccontare di questa gara ai più giovani e riconosco che quello che sentivo dire io sia tutto vero: è una gara pazza che non ti lascia alternative, la puoi amare o odiare, ad ogni edizione puoi cambiare sentimenti verso di lei e ripensarci l’anno dopo.
Proverò ad amarla anche quest’anno, mettendoci gambe, cuore e determinazione.
Voi che dite?
Sito della Vuelta (link http://vueltapaisvasco.diariovasco.com/ )